domenica 24 agosto 2014

Ritorno dalle vacanze

Dopo quasi un mese di partenze per le vacanze a fasi alterne senza riuscire ad incrociarsi è finalmente arrivato il piacevole  momento degli incontri.
Dovrei scrivere un "purtroppo!", le nostre giornate in spiaggia sono pressochè acqua passata da quindici giorni e per quasi tutti i nostri amici, che si sia trattato di mare, montagna o città d'arte l'antifona cambia di poco. Così mi ritrovo a scrivere un "finalmente" perchè si comincia un po' tutti a tornare ai ritmi dei primi giorni post-scuola. I bambini riprendono i giochi con gli amichetti della porta accanto senza la pressione degli orari tassativi della campanella e delle attività extra,  le mamme si riavvicinano a dolci passi, per gli stessi motivi, ai rapidi giri di valzer che scandiranno le settimane a partire da metà settembre.
 Evento atteso di oggi: il pranzone in compagnia nel perfetto stile "ognuno porta qualcosa" a cornice di tante chiacchiere sui giorni trascorsi in lontananza e giochi convulsi tra bambini felici di stare di nuovo insieme.
Il nostro contributo, per soddisfare il gusto dell'impastare, del tagliare con le formine per biscotti e sopratutto dell'annusare l'aria profumata in uscita dal forno sbilenco di casa, si è concretizzato in crakers ai semi di lino e sesamo,  biscottini salati con aglio ed erba cipollina del nostro terrazzo ed una enorme focaccia al rosmarino "siepino"( prima era una piantina in vaso, ora è una siepe per segnare il confine tra l'orto e il giardino).




Non avendo stabilito un menù in anticipo, la carne da cuocere alla griglia costituiva l'unica certezza del pranzo. Ci siamo così trovati a tavola con ciò che segue: grigliata mista, peperonata, pomodori al pangrattato e bacon, peperoni arrosto, crakers e quadrotti di focaccia in ogni dove, strudel con gelato al fiordilatte, caffè e limoncello. Niente male vero?
 Bè, ora vi saluto e spero di scrivere nuovamente prima che trascorra un altro anno e mezzo!

  















Nessun commento:

Posta un commento